Tè verde: l’antiossidante dimagrante naturale 

Il tè verde, come la maggior parte dei tè, è di origine cinese. È coltivato in molte regioni asiatiche, dal Giappone al Medio Oriente ma è consumato in tutto il mondo.

Esistono numerose varietà di tè verde così come sono molteplici le modalità di raccolta e di lavorazione. Basti pensare che nella sola Cina ne esistono più di 500 varietà.

Il tè verde viene ottenuto dalle foglie della Camellia sinensis, un arbusto legnoso dalle foglie verdi e fiori bianchi che cresce dove il clima è fresco e temperato.

Le foglie vengono raccolte dall’albero, fatte appassire al sole e poi trattate con specifici trucchi che conferiscono il colore verde a una tra le bevande più diffuse al mondo.

Le proprietà del tè verde

Il tè verde è rinomato per le sue straordinarie e molteplici proprietà.

Nei Pesi come Cina e Giappone, dove si consuma tè verde regolarmente, è stato riscontrato che la popolazione ha una possibilità minore di riscontrare malattie cardiovascolari.

Il tè verde è un ottimo antiossidante e previene l’invecchiamento delle cellule.

Infatti, grazie alla grande quantità di polifenoli, bioflavonoidi e tannini, il tè verde è un valido alleato nella prevenzione contro molte forme di cancro, nello specifico quello alla pelle, colon, allo stomaco e all’esofago.

Inoltre, i polifenoli presenti nel tè verde sono un valido alleato nella prevenzione di malattie neurodegenerative come Alzheimer e Perkinson.

È stato dimostrato che il tè verde previene la caduta dei capelli grazie alla presenza della teanina, un aminoacido in grado di ridurre lo stress psicofisico.

È un dato di fatto che i polifenoli contenuti nel tè verde apportano benefici nell’igiene orale.

Oltre a prevenire la carie, una tazza di tè verde può aiutare a rinforzare lo smalto dei denti, a ridurre il rischio di sanguinamento gengivale e di parodontiti.

Il tè verde, un buon alleato per dimagrire

Il consumo di tè verde aiuta il nostro organismo a stare meglio.

Tra le proprietà più rinomate del tè verde va menzionata la sua funzione dimagrante perché contribuisce ad accelerare il metabolismo e a bruciare grassi.

Questo è dovuto al fatto che il tè verde contiene non solo caffeina o teina ma anche un gruppo di molecole chiamate catechine, le quali aiutano a tenere sotto controllo il peso corporeo.

Non solo, ma la presenza di caffeina fa sì che il tè aiuti le donne a combattere i problemi di cellulite.

Per perdere peso o per mantenere una buona linea è consigliabile bere una tazza di tè verde prima dei pasti.

È però necessario accostare all’assunzione di tè una costante attività fisica e seguire una alimentazione sana.

Controindicazioni

Non esistono particolari controindicazioni legate al consumo del tè verde ma è necessario consultare un medico se si soffre di particolari patologie.

Tuttavia, per il contenuto di caffeina o teina, l’assunzione di tè verde è sconsigliata ai soggetti che soffrono di ipertensione poiché può far insorgere agitazione e nervosismo.

A tal proposito è bene sospendere o ridurre le dosi di tè e si raccomanda di non assumerlo prima di andare a dormire.

Bisogna evitare di assumere tè verde contemporaneamente ad altri stimolanti, come anfetamine, efedrina o cocaina.

Dove acquistare il tè verde e dosaggio

La maggior parte delle persone consuma tè verde sotto forma di infuso utilizzando le bustine che si trovano comunemente in un supermercato.

Una tazza di tè verde da 150 ml contiene 30 mg di caffeina circa. Si possono bere fino a 3 tazze di tè verde al giorno ma un sovra dosaggio può causare problemi di tachicardia.

Esistono in commercio anche delle capsule o compresse contenente estratto di tè verde.

Questa soluzione è adatta a chi non ama il gusto amaro del tè verde.

Suggeriamo comunque di seguire le dosi raccomandate in etichetta relative al contenuto di caffeina.

Le compresse di tè verde sono adatte per chi vuole perdere peso o sgonfiarsi. Sono la soluzione ideale per rallentare l’invecchiamento cellulare e depurare l’organismo.

Si possono assumere facilmente con l’aiuto di un bicchiere d’acqua.

Per la presenza di caffeina si consiglia di tenere le compresse lontano dalla portata dei bambini.

Esistono anche Integratori DETOX a base di te verde, eccone uno acquistabile su Amazon

Integratore tè Verde

Integratore tè Verde